Attestato prestazione energetica (APE)

L’ A.P.E.  è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento ed è uno strumento di controllo basato su di una scala graduale che riassume e prestazioni energetiche degli edifici. È un documento obbligatorio per legge ed è utilizzato anche per ottenere il certificato di agibilità di un immobile; nella maggior parte dei casi la validità di questo attestato è di 10 anni.

Oltre ad essere obbligatorio, come specificato sopra, l’APE è utile per  valutare la convenienza economica, per una stima dei consumi energetici e per eventuali interventi di riqualificazione.

L’APE viene redatto da un certificatore energetico che possiede competenze specifiche in materia di efficienza, ed è generalmente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti; la supervisione di questi professionisti viene gestita dalle Regioni.
L’APE viene compilato grazie all’ausilio di software con i quali vengono effettuate una serie di analisi energetiche dell’edificio.

A seguito delle dovute misurazioni viene emessa la targa energetica la quale sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile; tutta questa documentazione va conservata con il libretto della caldaia e consegnata al proprietario.
Il sopralluogo dell’immobile da parte del certificatore è assolutamente obbligatorio e bisogna sempre diffidare di operatori che non lo effettuano.

Il costo della certificazione energetica per un appartamento varia in media tra i 150€ ed i 250€.

Menu